FESTA I TUTTI I SANTI FRANCESCANI

L’ordine serafico è stato in ogni tempo focolare di santità: questo è il motivo della sua vitalità spirituale che lo fa perennemente rifiorire. I suoi figli Santi (del primo , secondo e terzo Ordine) appartengono a ogni condizione sociale e a ogni popolo. Ci sono martiri, dottori, sacerdoti, fratelli religiosi, laici, uomini e donne di buona volontà. Una moltitudine immensa radunata intorno al grande Poverello «recante il segno del Dio vivo».

Liturgia delle ore, Festa di tutti i santi dell’ordine serafico

La festa di tutti i Santi dell’Ordine Francescano si celebra in questo giorno, perché il 29 Novembre 1223, Onorio III confermò solennemente la Regola di san Francesco, già approvata verbalmente nel 1209 da Innocenzo III. L’originale della Regola è conservato tra le Reliquie nella Basilica di san Francesco in Assisi.

Seguendo l’esempio del nostro Padre San Francesco, che soleva spesso ripetere: “Cominciamo, fratelli, a servire il Signore Iddio, perché fino ad ora in nulla o poco abbiamo progredito“, preghiamo fratelli carissimi, Dio nostro Padre, che dà la perseveranza nel bene, perché si degni di concedere l’aiuto della sua grazia a questi suoi figli che rinnovano oggi i loro voti.

Rito della rinnovazione dei voti secondo il messale Romano – Serafico

Alla messa delle 18.30 i frati della comunità hanno rinnovato i voti di Povertà, Castità e Obbedienza, promessi nel giorno della loro professione religiosa.

Pace e Bene!