Un minuto con Dio

Mandarono da Gesù alcuni farisei ed erodiani, per coglierlo in fallo nel discorso. Vennero e gli dissero: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno, ma insegni la via di Dio secondo verità. È lecito o no pagare il tributo a Cesare? Lo dobbiamo dare, o no?».
Ma egli, conoscendo la loro ipocrisia, disse loro: «Perché volete mettermi alla prova? Portatemi un denaro: voglio vederlo». Ed essi glielo portarono. Allora disse loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Gesù disse loro: «Quello che è di Cesare rendetelo a Cesare, e quello che è di Dio, a Dio».
E rimasero ammirati di lui.

Dal Vangelo secondo Marco 12,13-17

Come vivere questa Parola?

E’ lecito pagare le tasse o no? anche se le pago a Cesare? Cioè ad un mondo politico corrotto e non in linea al mio pensiero? Si è lecito e doveroso. Per un semplice motivo: i malati oncologici spesso devono prendere nell’ultimo stadio della malattia dei farmaci che costano alla scatola qualche migliaio di euro e lo Stato li dona gratuitamente, il malato non deve pagare nulla e guadagna qualche anno di vita. ora se lo Stato non ha più i soldi per farlo chi ha i soldi per pagare il medicinale? Si parla di 4000,00 euro al mese… quindi avrebbero solo i ricchissimi la possibilità di prenderlo. Pagare le tasse è nella logica del Regno perché permette di aiutare gli altri, soprattutto le fasce più deboli, se la politica è buona? Ma è politica o Vangelo? Tutto ciò che è umano è cristiano scriveva san Paolo VI e le tasse riguardano la vita delle persone. Siamo abituati a criticare i politici, ma un bell’esame di coscienza sul nostro essere cittadini e cristiani non ci farebbe male.