Person Holding Red Candle in a Dark Room

27 OTTOBRE: preghiera interreligiosa per la pace

Papa Francesco ha indetto, per venerdì 27 ottobre, una Giornata di digiuno, di preghiera e di penitenza per la pace nel mondo. “Tacciano le armi! Si ascolti il grido di pace dei popoli, della gente, dei bambini! Fratelli e sorelle – ha affermato il Pontefice – la guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione, aumenta l’odio e moltiplica la vendetta. La guerra cancella il futuro. Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace; ma non a parole, con la preghiera, con la dedizione totale”.

Il Papa, che alle 18 presiederà un momento di preghiera in San Pietro, ha chiesto a tutte le Chiese di partecipare, predisponendo iniziative che coinvolgano il Popolo di Dio.

Rispondendo all’appello del Papa, il 27 ottobre, dalle 18.30 alle 19.30, in occasione del 37° anniversario del primo incontro interreligioso tenutosi ad Assisi, il Patto Bresciano di Fraternità Interreligiosa propone la preghiera interreligiosa per la pace nel convento di San Francesco.

A seguito dell’escalation di attentati e della guerra, ancora una volta – scrivono i promotori del Patto Bresciano di Fraternità Interreligiosa – vengono coinvolte persone innocenti ed estranee alle vicende del Medio Oriente ed in particolare della Terra Santa. Violenza chiama violenza: i fatti terribili ed esecrabili accaduti il 7 ottobre in Israele stanno scatenando una risposta irrazionale e manifestazioni di odio reciproco tra cittadini di diversi Paesi. Ingiustizia chiama ingiustizia: siamo consapevoli che questi fatti, in nessun modo giustificabili, affondano le proprie radici in un substrato di violenza, discriminazione e oppressione. Siamo preoccupati e chiediamo a Dio, in forza dell’amicizia costruita qui nella nostra terra bresciana, di sostenerci nella nostra esperienza di fraternità”.