8 dicembre: Solennità dell’Immacolata Concezione

S. Messa Solenne ore 17.00

S. Messa solenne dei “CERI E DELLE ROSE” presieduta dal Vescovo Mons. Pierantonio Tremolada.
Il sindaco Laura Castelletti offre i ceri all’Immacolata a nome della città.
Anima la celebrazione il Coro San Francesco

Orari messe

Giovedì 7 dicembre
ore 18.00: Vespri solenni
ore 18.30: S. Messa prefestiva

Venerdì 8 dicembre
ore: 8.00 – 9.30 – 10.30 – 11.30 – 17.00

Mercatino di Natale

Mercatino solidale
Dal 7 al 10 dicembre presso il salone Giacomo Bulgaro (ingresso dalla portineria)

Note storiche sul rito dei ceri e delle rose

La Solennità dell’Immacolata è celebrata nella Chiesa di San Francesco con grande devozione e partecipazione di fedeli e presenza di tutte le autorità cittadine fin dal 1522. Il 28 marzo di tale anno, infatti, il Comune di Brescia deliberò di festeggiare solennemente il giorno 8 dicembre e di recarsi processionalmente all’altare dell’Immacolata in san Francesco e con tutti i Paratici (le società operaie e artigiane cittadine) offrire dei ceri alla Vergine Maria in segno di devozione e richiesta di intercessione per la città. Un gesto che ogni anno il sindaco in carica ancora rinnova.

Il dono delle rose bianche alle autorità da parte del vescovo invece si fa risalire al 1858 ad imitazione del gesto dell’allora Ministro generale dell’Ordine Francescano, padre Salvatore Calì che inviò a Papa Pio IX una rosa d’oro come segno di gratitudine per la proclamazione del Dogma dell’Immacolata Concezione, di cui i Frati Minori Conventuali erano stati da sempre sostenitori.
Il rito, celebrato ininterrottamente nei secoli, ma sospeso dopo le tragiche soppressioni napoleoniche, venne ripristinato nel 1928 al rientro dei francescani nel loro antico convento e riconfermato ufficialmente con delibera comunale il 18 giugno 1980.