MAGGIO 2024: mese mariano, rosario nel chiostro

Con l’arrivo di maggio, il cuore della nostra comunità francescana si apre in modo speciale alla preghiera e alla contemplazione di Maria, Madre di Dio. Il mese mariano è per noi un tempo di grazia, nel quale desideriamo camminare insieme alla Vergine, lasciandoci guidare da lei verso una relazione più profonda con il Signore Gesù.

Anche San Francesco d’Assisi, tanto innamorato della Vergine Maria, la invocava come “Regina fatta Madre di Dio” e “Avvocata nostra”, affidando a lei i suoi frati e l’intera famiglia francescana. Seguendo il suo esempio, anche noi oggi vogliamo affidare alla protezione materna di Maria le nostre vite, il nostro cammino di fede e il nostro servizio tra la gente.

Programma del mese mariano

La nostra comunità invita tutti a partecipare ai momenti speciali di preghiera che scandiranno il mese di maggio:

  • Lunedì 5 maggio: apertura solenne del mese mariano con la recita del Rosario e la benedizione alla Vergine.
  • Ogni giorno, da lunedì a venerdì: recita comunitaria del Santo Rosario nel chiostro del convento, alle ore 20.30.
  • Venerdì 23 maggio: pellegrinaggio serale con processione aux flambeaux al Santuario della Madonna dei Miracoli, momento forte di fede e comunione.
  • Venerdì 30 maggio: chiusura del mese mariano con processione all’altare dell’Immacolata.

Un invito del cuore

Noi frati e postulanti francescani di San Francesco a Brescia vi invitiamo a unirvi a noi in questo cammino mariano. Vogliamo vivere questi giorni con semplicità e gioia, affidando a Maria le nostre fatiche, i nostri sogni e le nostre famiglie. Sarà un tempo per crescere insieme nella fede, nella fraternità e nella speranza.

Vi aspettiamo!