Un minuto con Dio

Giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano».
Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

Dal Vangelo secondo Marco 3,31-35

Come vivere questa Parola?
La famiglia di Gesù è allargata e comprende non solo le persone che hanno ricevuto il battesimo ma anche quelle che fanno la sua volontà e queste non sono solo le persone cristiane. A volte i cristiani stessi on fanno la volontà di Dio e cosa è questa volontà? Rispondiamo contemplando Maria e Giuseppe visto che Gesù indirettamente li tira in ballo: Maria ha rinunciato ai suoi progetti belli per diventare la Madre del Salvatore esponendosi ad un rischio drammatico, la lapidazione o il ripudio da parte di Giuseppe. Giuseppe ha accolto Maria con il suo mistero, l’ha protetta, l’ha salvata insieme al bambino. Ha amato la sua famiglia. Penso che basti per iniziare la riflessione. I due sposi hanno messo Gesù al primo posto, prima ancora della propria felicità.