Un minuto con Dio

Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Dal Vangelo secondo 6,30-34

Come vivere questa Parola?
Dopo la missione il riposo ma un riposo stando con il Signore. È bella l’immagine iniziale: i dodici tronano pieni di entusiasmo e si mettono in cerchio intono a Gesù, lui al centro e gli raccontano cosa è successo, quali miracoli sono accaduti. Poi Gesù li invita a riposare in disparte perché troppa folla e troppo successo danno alla testa.
Poi di nuovo si riprende l’opera del bene, da un’altra parte e guardando la folla Gesù prova compassione. È un dato importante per tornare ad amare, per tener vivo l’amore ogni tanto bisogna staccarsi, allontanarsi, vivere l’assenza, la mancanza. Gesù ci ha insegnato anche questo. E la sua “assenza” di duemila anni non ha spento l’amore nella Chiesa.