Un minuto con Dio

Gesù andò nella regione di Tiro. Entrato in una casa, non voleva che alcuno lo sapesse, ma non poté restare nascosto.
Una donna, la cui figlioletta era posseduta da uno spirito impuro, appena seppe di lui, andò e si gettò ai suoi piedi. Questa donna era di lingua greca e di origine siro-fenicia.
Ella lo supplicava di scacciare il demonio da sua figlia. Ed egli le rispondeva: «Lascia prima che si sazino i figli, perché non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». Ma lei gli replicò: «Signore, anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli». Allora le disse: «Per questa tua parola, va’: il demonio è uscito da tua figlia». Tornata a casa sua, trovò la bambina coricata sul letto e il demonio se n’era andato.

Dal Vangelo secondo Marco 7,24-30

Come vivere questa Parola?
La forza delle donne. Ci sono donne nella Bibbia e nel Vangelo in modo particolare, che non hanno paura di niente e di nessuno e se ne infischiano delle regole. Lo fanno per amore. Questa donna è straniera: di lingua greca e di origine siro fenicia. Non c’entra nulla col popolo eletto. Gesù vorrebbe stare tranquillo ma lei va in quella casa gli si getta ai piedi e senza presentarsi gli parla della salute della sua bambina. Gesù dice che è venuto per il popolo di Israele, ma la donna non demorde, gli parla di briciole cadute dal tavolo e Gesù cede e la accontenta. La bambina guarisce. La forza dell’amore non è solo in Gesù ma in ciascuno di noi ed è quella che ci aiuta a dare il meglio, ad essere audaci e coraggiosi e ad affrontare le sfide.